Cloud
Sempre più strategico nel mondo dell’Information Technology, il cloud è l’architettura maggiormente richiesta dalle aziende che ricercano flessibilità, velocità e versatilità.
IaaS, Move & Scale
Il cloud computing è una tendenza tecnologica che si sta evolvendo e diffondendo molto rapidamente e che le aziende devono attenzionare per evitare di investire in servizi IT inadeguati e perdere le opportunità di business che il cloud può offrire.
Passare al cloud, sfruttandone le caratteristiche, come la scalabilità, per un’erogazione dei servizi in funzione delle esigenze del cliente, o l’accessibilità, per la fruizione dei servizi sempre ed ovunque, o ancora la misurabilità, per un controllo autonomo e trasparente dei servizi fruiti, può garantire ad un’impresa notevoli vantaggi quali la riduzione dei costi e della complessità e una maggiore agilità.
Non bisogna però limitare il concetto di cloud computing alla mera migrazione dei workload esistenti all’ambiente cloud. Sebbene i miglioramenti che già questa stessa attività possa garantire, le potenzialità del cloud si esprimono appieno quando un’azienda abbraccia un approccio incentrato sul cloud, in cui le applicazioni sono ottimizzate per valorizzarne le opportunità e contenerne le limitazioni intrinseche.
In Koros Consulting proponiamo proprio l’approccio Cloud-centrico per massimizzare il potenziale del cloud e ci affianchiamo a cloud provider, come Amazon AWS, per offrire ai nostri clienti i migliori servizi.Arricchiamo la nostra offerta sia con competenze consolidate sugli ambienti cloud Google Cloud Platform e IBM Cloud che con un surplus di valore in merito a:
Servizi consulenziali per la migrazione di dati e applicazioni in cloud
Servizi di gestione e amministrazione delle infrastrutture
Managed hosting

IaaS
Infrastructure as a Service
Con un servizio IaaS, l’infrastruttura IT viene esternalizzata. Il servizio consta di risorse hardware virtualizzate (ram, spazio, rete, server) che consentono all’utilizzatore di creare e gestire, secondo le proprie esigenze, una propria infrastruttura sul cloud, senza preoccuparsi sia dell’allocazione fisica delle risorse che della loro manutenzione.

PaaS
Platform as a Service
È una categoria di cloud computing che fornisce agli sviluppatori una piattaforma e un ambiente per costruire applicazioni e servizi su Internet. In questo caso, l’utilizzatore può sviluppare ed eseguire le proprie applicazioni attraverso gli strumenti forniti dal provider, il quale garantisce il corretto funzionamento dell’infrastruttura sottostante.

SaaS
Software as a Service